Chi sono

Italo Calcagni, guida turistica, scrittore

Ciao, mi chiamo Italo Calcagni abito a Sutri e sono una guida turistica abilitata della provincia di Viterbo. Da anni mostro la nostra terra, la Tuscia, ai miei ospiti, proponendo tutti i gioielli più o meno famosi: dal Palazzo Farnese di Caprarola, alla Villa Lante di Bagnaia, dal centro storico di Viterbo a quello di Tarquinia, e a Tarquinia ovviamente la preziosa necropoli etrusca di Monterozzi.

Sosta nel giardino all’italiana della Villa Savorelli

Ma sono un amante della mia antichissima Città, SUTRI, che ho studiato e studio ancora ogni giorno per offrire un servizio sempre più interessante e professionale. Sutri, dalle sue emergenze archeologiche a quelle storico artistiche (oltre che enogastronomiche, con i suoi ristoranti che offrono menù basati su prodotti locali). Fare la guida turistica a Sutri è per me un piacere immenso, perché sono sempre fiero di mostrare le bellezze di questo luogo amato da santi, poeti artisti e da ogni singolo visitatore che la vede per la prima volta o ci ritorna per riassaporare l’atmosfera del primo arrivo.

 

Laureato in Lingue e letterature straniere all’Università della Tuscia, lingua abilitata non solo in italiano ma anche in francese e ceco.
Ho avuto la fortuna di studiare anche di studiare nelle più importanti università della Repubblica ceca: l’Università Karolina di Praga, la Masaryk di Brno e la Palacky di Olomouc.

Una mia passione è lo studio delle lingue. Negli anni ne ho affrontate diverse, dal francese all’inglese, dal ceco al russo, dal tedesco al finlandese.

Un’altra mia passione è la scrittura.
Il mio ultimo libro è: “Sutri e la macchina da presa”, Ghaleb Editore.
Un viaggio di più di settanta anni d’amore tra la Città di Sutri e il cinema, tra i nostri scorci e le produzioni cinetelevisive, tra i generici del luogo e le star cinetelevisive del momento.

 

Ho in serbo per voi alcuni itinerari ma sono disposto a crearne con voi di nuovi a seconda delle vostre esigenze per una visita interessante della Tuscia!

Contattatemi: sarò lieto di fare la vostra conoscenza!